Tuesday 21 December 2010

Catholic Colpa


Ci sono due tipi di persone che nonna non sopporta: prima vengono quei Cattolici che non vanno a messa – a loro toccherà passare un bel po’ di tempo in Purgatorio prima che li lascino andare in Paradiso. I Cattolici di questo tipo rischiano davvero grosso, perché non hanno scuse come gli Hindu, i Buddisti o i Selvaggi, che sono nati in paesi poveri come l’India e l’Africa – quei posti dove nessun prete vuole andare a lavorare perché nessuno mette i soldi nel piattino delle offerte. Anzi – dice nonno – ci sono posti in cui la gente è così povera che prova a rubare i soldi dal piattino, come a Ford Estate e Woodchurch. E siccome lui stesso ha vissuto a Woodchurch, probabilmente è vero. A dire il vero non mi stupirebbe se fosse stato proprio lui a fregare i soldi dall’offertorio: nonna dice sempre che era un personaggio sospetto prima che lei lo prendesse e lo riportasse sulla retta via. Dice anche che non si possono biasimare i Buddisti o i Selvaggi perché non conoscono il vero Dio. Forse è vero, non si possono biasimare, però mi sa che Dio lo fa.

DIO NON STA BENE

DIO NON STA BENE, LeBolleBlu Edizioni, Bari 2010, è disponibile presso la libreria Laterza, Via Sparano, Bari e a http://www.amazon.it/

5 comments:

Unknown said...

Se continui così, quando mi arriverà il libro sarà troppo tardi: lo avrò già letto tutto sul tuo blog :)

Paul said...

Giusto, Federica! Non lo faccio piu'. E gia' che ci siamo, Happy New Year!

Unknown said...

PS: Ti ho conferito il premio Sunshine Award. Sul mio blog le motivazioni

Anonymous said...

La presentazione presso la libreria Laterza mi ha molto incuriosito: ho qui il libro per approfondire le prime impressioni.
Umoristiche inquietudini che consiglierei di integrare con "Tutto il nulla", http://tuttoilnulla.tk/

Paul said...

Grazie, Federica, tornerò al più presto a visitare il tuo blog!

Grazie, Anonymous! Verrò a esplorare il link che hai segnato.